Perchè hai lasciato Wattpad all'improvviso?
- FireflyinTheMeadow
- 2 giu 2021
- Tempo di lettura: 2 min
è la domanda che molti mi hanno fatto in questi giorni. Il sunto è semplice: Wattpad mi ha stancato, almeno in veste di autrice. Le motivazioni invece sono numerose, direi. La prima sono gli utenti: non tutti, per fortuna (e ringrazio gli autori meravigliosi che ho conosciuto proprio su Wattpad, che mi seguono e mi incoraggiano anche qui), ma una buona parte di essi sì. Ma, in generale, c'è poca propensione alla lettura e al pensiero critico. Ho notato anche poca voglia di fare qualcosa per rendere davvero la scrittura il cuore della piattaforma: alcuni generi (come la narrativa storica, la poesia, la narrativa generale) sono davvero poco letti e considerati. Sarò brutalmente onesta: a volte mi sembra tutto un mero "do ut des", una ricerca sfrenata e continua di visibilità. Questo perchè, di fatto, la possibilità di poter essere letti da chiunque c'è in linea teorica, ma non in pratica: se ci riflettiamo, viene concesso davvero poco spazio agli autori e ai mondi che le loro storie racchiudono, al di là di una copertina e di un software editor di testo. Inevitabilmente, poi, lo scrittore finisce per perdersi nell'anonimato, e a sgomitare tra i meandri di tante altre storie. Wattpad poi tutela davvero poco i suoi autori, sotto molti punti di vista: per citarne uno che mi riguarda in prima persona, consente che vengano segnalate storie perfettamente in linea con il loro regolamento, che hanno contenuti per adulti, mentre lascia a piede libero tonnellate e tonnellate di "storie" dove il possesso, il
sesso e l'amore tossico sono il pane (marcio) quotidiano di ragazzi e ragazze giovanissime.
In breve, il tutto iniziava a starmi stretto, già da un po'. Avevo bisogno di uno spazio molto più ampio, che non fosse una mera vetrina per un esordiente, ma anche per condividere le mie passioni, i miei lavori e i miei progetti con altri.
Mi direte: "Quindi è tutto da buttare?"
No, non è così. Wattpad ha indubbiamente i suoi pregi: ci sono moltissimi autori validi da
scoprire, basta saperli cercare. Ho letto molto su lì sopra e scoperto molte storie bellissime: ecco perché ho deciso di rimanere attiva come lettrice e di utilizzare questo spazio per pubblicare qui le recensioni presenti anche sul mio servizio Wattpad, così da dare agli altri autori meritevoli un po' di risalto.
Comments